Statistiche gratis

Elicicoltura - Livart

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elicicoltura

L’elicicoltura consiste nell'allevamento a ciclo biologico completo della chiocciola da gastronomia. Attualmente essa è diventata una realtà agricola riconosciuta dagli enti pubblici e istituzionali, molti dei quali hanno leggi per atto a suo favore.
In Italia l’elicicoltura si attua esclusivamente su terreno ed all'aperto senza coperture o l'uso di strutture di protezione. Questo metodo consiste nell'introdurre in appositi recinti, chiocciole destinate ad accoppiarsi ed a moltiplicarsi. La vendita del prodotto è costituito non dalle chiocciole dimesse, ma da quelle che nascono dall'accoppiamento e si sviluppano nel periodo dell' ingrasso. La scelta dell'allevamento all'aperto differenzia notevolmente il metodo italiano dall'impostazione adottata negli altri paesi europei come Francia e Spagna. La chiocciola, mantenuta ed allevata in condizioni artificiali (in serra, contenitori od ambienti al chiuso) si accoppia, depone le uova e può anche diventare adulta, ma necessita di un continuo lavoro per la pulizia, per l'apporto di alimenti dall'esterno e per l'irrigazione artificiale. Al coperto e meno soggetta alla prelazione da parte di insetti, roditori, volatili, ma presenta maggiori problemi per l'assimilazione di anidride carbonica e la mancata possibilità di beneficiare della naturale è tanto necessaria umidità, derivante dalla deposizione della rugiada, tutti questi fattori, aggiunti ad un eccessivo costo della manodopera, hanno fatto sì che in Italia si sviluppasse esclusivamente il sistema all'aperto.
La chiocciola è un mollusco ermafrodita insufficiente: da ogni coppia fecondata si ottiene una duplice deposizione di uova. L'accoppiamento e la deposizione di circa 40-80 uova per ogni chiocciola, nei nostri climi, avvengono generalmente due volte all'anno.
Per svariati motivi fra cui la sterilità momentanea e del mancato accoppiamento si abbassa notevolmente la media delle chiocciole che potranno essere ingrassati ed allevate. Il giro del pascolo e della riproduzione e vario a seconda dei climi d'Italia del nord – centro: dal mese di marzo ad ottobre, in Italia del sud della: da febbraio a novembre. Isole: da febbraio a novembre. Al pascolo segue il letargo, comune e fisiologicamente indispensabile a tutte le specie.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu